lunedì 18 luglio 2016

Giovani Carine e Bugiarde (PLL #1) di Sara Shepard

Buoooongiornoooo a tutti!!!
Ecco con una nuovissima recensione!!!
A voi come va? Finita la sessione estiva? Siete in vacanza? Cosa leggerete sotto l'ombrellone? Sono curiosaaa >.<

Autore
Sara Shepard
Titolo
Giovani, Carine e Bugiarde. Le bugie hanno gambe bellissime (#1)
Pagine
205
Anno di pubblicazione
2011 in Italia (2006 in America)

   Ho deciso d'intraprendere la lettura di questa saga perché ho letteralmente adorato la serie tv e non vedevo l'ora di leggere anche i libri! Li ho acquistati parecchio tempo fa ma, tra una lettura e l'altra, questa saga finiva sempre in fondo alla mia lista dei libri da leggere. Ora però avevo bisogno di una lettura rilassante e non troppo impegnativa tra una sessione di studio e l'altra e un pomeriggio, mentre sceglievo il libro giusto, mi capitò tra le mani questo libro. Lo sfogliai e i titoli dei vari capitoli mi fecero venir voglia di leggerlo subito! L'ho terminato subito, nel giro di pochi giorni (cosa strada per i miei standard di lettura).

Sara Shepard è cresciuta a Philadelphia. Ha studiato alla New York University e al Brooklyn College. Attualmente vive a Tucson (Arizona). E' diventata famosa, com'è facile percepire, grazie a questa saga, dalla quale è stata tratta una serie tv di successo in America ed in Italia. Nel 2011, Sara, ha avuto il suo primo figlio.

La serie Giovani, Carine e Bugiarde comprende ben 16 romanzi, di cui la Newton Compton, per il momento, ha tradotto solo i primi 6. La serie Pretty Little Liars è cominciata in America nel 2010 (2011 in Italia) ed è arrivata ora alla settima stagione (a proposito la state vedendo? Cosa ne pensate?) su ABC Family. Sono stati creati e mandati in onda moltissimi spin-off della serie in America, ma nessuno ha riscosso successo. Per questo motivo, per nessuno di essi è stato rinnovato il contratto e nessuno ha varcato i confini americani.

Avevo aspettative molto alte su questa saga perché PLL è tuttora la mia serie tv preferita. Ho visto tante altre serie TV ma PLL è il top del top e per il momento non l'ha superata nessuno (della serie che passavo le notti in bianco per finire una stagione!!). Il libro ha in parte deluso queste aspettative alte. E' la prima volta che una serie o il film è più interessante della serie TV. Il libro, in questo caso è troppo riduttivo, poche pagine per raccontare e "minimizzare" una storia immensa. E' vero che al momento ho letto solo il primo libro, però ho notato che tende ad "arronzare" degli episodi che sono ripresi dalla serie TV e che si evolvono anche in modo diverso. Però, la mia recensione non è totalmente negativa, anzi. Il libro è diviso in molti capitoletti brevi, ciascuno con un titolo moooolto accattivante che ti prona a proseguire la lettura anche quando avevi deciso "questo è l'ultimo capitolo, poi smetto." Mi sono ritrovata a leggere pagine e pagine senza nemmeno accorgermene grazie alla fluidità della scrittura. Lo stile è molto semplice e il libro si lascia leggere con facilità, poi il libro è breve e quindi se si ha molto tempo a disposizione per leggere, lo si può terminare anche in un giorno. Un altro neo è la poca caratterizzazione dei personaggi: la scrittrice ci descrive qua e là fisicamente i personaggi ma sono sempre tratteggiati in maniera superficiale. La serie TV, inoltre, non rispetta le descrizioni fisiche del libro e quindi nella mia mente è come se tutto fosse sballato (Aria non era più Aria perchè era stata descritta fisicamente in modo diverso e così tutti i personaggi). Mi rendo conto che questa non è una colpa da affibbiare alla scrittrice ma sono scelte puramente "televisive", però mi sono confusa spesso a causa delle descrizioni.

Tutto sommato il libro mi è piaciuto e continuerò a leggere la saga. (Ho in programma i leggere il secondo libro a Settembre).
Giudizio complessivo:  


 Ovviamente vi aggiornerò riguardo il mio punto di vista sul seguito della saga. Voi l'avete letto? Cosa ne pensate? Vi aspetto come al solito nei commenti :D




Nessun commento:

Posta un commento

La cena di Herman Koch

Ecco un libro di cui ho sentito parlare tantissimo quando uscì nell’ormai lontano 2010, pubblicato da Neri Pozza.  Ognuno lo aveva acquista...