lunedì 9 febbraio 2015

Il diario segreto di Anna Bolena di Robin Maxwell

Il diario segreto di Anna Bolena

***Non ci sono spoiler***

Parliamo oggi di un libro che mi sta tanto a cuore e che ho adorato moltissimo. Si è meritato le sue 5 stelline su Anobii perché l'ho strastrastradorato!!!!
Robin Maxwell è una scrittrice americana di romanzi storici. È anche sceneggiatrice e blogger. Ha scritto 7 libri, tutti storici. Ha 66 anni e nonostante la sua età continua a scrivere (l'ultimo libro risale al 2012) e a curare il suo sito. E' una vera forza della natura!

Ho letto questo libro pochissimo tempo fa. Ho subito voluto scriverne la recensione a mente fresca così che possa ricordare meglio tutte le caratteristiche del libro. Racconta, sotto forma di un diario intimo, la vita di Anna Bolena, letto dalla figlia Elisabetta, regina d'Inghilterra. Racconta la vita di questa donna, dagli anni del suo splendore alla sua decadenza, fino alla sua tragica fine. la forma epistolare a me piace moltissimo e ho riscoperto anche un periodo storico che mi piace molto, il periodo inglese dei Tudor. Il diario è pervaso da un sentimento profondo, sentimenti anche contrastanti, che vanno dall'amore profondo all'odio profondo per quello che sperava fosse l'amore della sua vita e invece si è rivelato una totale delusione. Si legge nelle sue "lettere" la totale insoddisfazione e delusione per un sogno che si è vista sfuggire di mano pian piano e che si è distrutto da un momento all'altro, senza poter far nulla per evitare il suo lento declino. La scrittrice ha uno stile di scrittura molto semplice e scorrevole ed è un libro che, nonostante le molte pagine, si legge tutto d'un fiato (o quasi).
Consiglio a tutto questo libro bellissimo, soprattutto chi adora questo periodo storico e il resto di Enrico VIII. So che questo libro ha un sequel ma non ho ancora ben capito il titolo e non so neppure se ne esiste una traduzione in italiano (spero di si). Appena sarò a conoscenza di news riguardo questo libro ve lo farò sicuramente sapere.

Edizione del libro che ho letto



Voi ne sapete qualcosa? Avete letto questo libro? Cosa ne pensate?
Aspetto tanti vostri commenti =)
Alla prossima puntata!!!

Nessun commento:

Posta un commento

La cena di Herman Koch

Ecco un libro di cui ho sentito parlare tantissimo quando uscì nell’ormai lontano 2010, pubblicato da Neri Pozza.  Ognuno lo aveva acquista...