lunedì 29 settembre 2014

The Selection Trilogy di Kiera Cass

The selection trilogy

***NON ci sono SPOILER***   


Eccoci alla terza puntata della nostra rubrica dedicata ai libri. Questa volta ci dedicheremo ad una novità editoriale che consiste, come vedrete dal titolo, in una trilogia nuova. L'autrice è la giovanissima Kiera Cass.


Kiera Cass è nata e creciuta nella Carolina del Sud, nata da un padre portoricano e madre bianca. Al liceo era appassionata di danza e teatro e si è persino laureata in Musica e Teatro per inseguire il suo sogno. In seguito ha studiato Comunicazione e Storia. Oggi è moglie a madre.


The selection è stata una trilogia abbastanza discussa: c'è chi ne ha parlato bene e chi ne ha parlato male. E' erroneamente considerato un romanzo dispotico, ma di distopico c'è ben poco (forse il riferimento ad un mondo futuro dove gli stati hanno nomi e conformazioni diversi, ma è ben lungi dall'essere realmente distopico). La storia è interessante anche se in alcuni punti è troppo scontata (alcuni parti potevano essere decisamente tagliate perché a mio parere inutili). La storia, nel complesso, ha la capacità di attrarre il lettore per capire cosa succederà dopo, di come la protagonista, America, tenterà di cavarsi dagli impicci e come il principe Maxon reagisce ad ogni negligenza della ragazza. Lessi i primi due libri durante il mese di maggio e non vedevo l'ora uscisse l'ultimo per capire come finisse la storia. L'ultimo volume è il più sorprendente di tutti. C'è un colpo di scena proprio sul finale, proprio quando tutto sembrava deciso e scontato. Kiera decide di piazzare questo utilissimo e inaspettato colpo di scena che cambia (apparentemente) le sorti e i rapporti di forza della storia e sconvolge qualsiasi lettore (ammettetelo, anche voi siete rimaste senza parole a quella scena). La maestria della Cass sta proprio nella descrizione dell'attimo prima del colpo di scena: descrive l'ambiente e il contesto come se ci trovassimo in un rallenty, mentre leggevo avevo la sensazione di trattenere il respiro, come preludio di un qualcosa di straordinario che sarebbe successo di lì a poco. Un attimo dopo il colpo di scena (non ne parlo perché non mi piace fare spoiler). Credo che questo sia uno dei momenti più belli della trilogia, è stato accuratamente scelto e studiato per far sì che la storia di America e Maxon, si riallacciasse al contesto storico presentato degli altri due volumi (che era stato fin a quel momento solo accennato). Secondo me la trilogia merita di essere portata a termine solo per il terzo volume e, precisamente, per la fine del terzo volume. Ho letto molte recensioni di ragazze che non avevano la minima intenzione di portare a termine la trilogia ma, fidatevi del mio consiglio, non vi pentirete di leggere il terzo volume. Anch'io ero un po' titubante riguardo l'acquisto del terzo volume perché immaginavo come sarebbe andata a finire la storia (in maniera scontata). In realtà è il proprio il terzo volume che mi ha fatto rivalutare l'intera saga e mi ha permesso di dare una valutazione di 4 stelline su 5 nel complesso della storia. Ho conosciuto questa trilogia grazie ad una ragazza che ne parlò su youtube (ne parlò malissimo) ma proprio i difetti descritti da questa ragazza mi spronarono a dare una possibilità a questa trilogia e a cominciare a leggerla. All'inizio non mi ha appassionato più di tanto ma, non so per quale magia, alla fine del primo volume avevo voglia di leggere il secondo ed è per questo motivo che, nel giro di 3 settimane, lessi i due volumi (The selection e The Elite). Per il terzo volume ho dovuto aspettare settembre ma nella mia mente già immaginavo il lieto fine tanto sperato. Non è stato scontato, come ho già detto e ribadito, ma il colpo di scena mi ha letteralmente spiazzato (in positivo intendo).



Un discorso a parte merita la novella della stessa saga The prince. La considero una novella inutile, pubblicata solo per "far stare buoni" i lettori in attesa dell'uscita del secondo volume The Elite. Non fa altro che ripetere cose che sapevamo già e non dà nessuna informazione aggiuntiva o di fondamentale importanza. Un strategia di marketing che ho gradito ben poco sinceramente, un modo per attirare l'attenzione dei lettori che aspettava con ansia l'uscita del secondo volume. So che c'è un'altra novella intervallato tra la pubblicazione del 2 e del 3 volume dal titolo The Guard, ma non credo che lo leggerò anche perché è una novella di circa 50 pagine che non aggiunge informazioni ulteriori e serve solo per spendere soldi. A The Prince ho dato 1 1/2 su 5 perché non mi è piaciuto per niente.




So che a breve dovrebbe iniziare in America la serie tv o il film ispirato a questa trilogia. Sul web cominciano a comparire i primi trailer anche se non so quando sarà prevista l'uscita. Non ci resta che restare con occhi aperti per scoprire nuove news!!! :D


Vi lascio (come sempre) le copertine dei libri che compongono la trilogia e il video-trailer della film.

Alla prossima puntata!!!









2 commenti:

  1. Una delle poche opinioni positive che ho letto, finalmente un barlume di speranza ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahh Dagli una possibilità ma non aspettarti sto capolavoro di letteratura. Dagli il giusto peso insomma!
      Grazie mille del commento Vale!
      Un abbraccio :D

      Elimina

La cena di Herman Koch

Ecco un libro di cui ho sentito parlare tantissimo quando uscì nell’ormai lontano 2010, pubblicato da Neri Pozza.  Ognuno lo aveva acquista...