Passa ai contenuti principali

Diario di Bordo Libresco #W1-16 dal 29 novembre al 1 dicembre 2016

29 Novembre: Lo so che oggi non è venerdì, ma oggi è il GRANDE GIORNO da cui tutto ha avuto inizio: la mia idea di "rivoluzionare" e scuotere il mio blog. Di donargli una nuova faccia. Se vi siete imbattuti per caso in questo post e non sapete di cosa sto parlando, vi lascio qui il link a tutta la storia che ho ideato ma che adesso vi risparmio. Bando alle ciance e vi lascio al Diario di bordo vero e proprio!
Sto leggendo La Straniera di Dana Gabaldon. Il primo volumone mastodontico della serie Outlanders. E' una lettura condivisa che ho intrapreso con Angela e Giada, due booktuber con cui mi trovo veramente in sintonia :D Sono al 61% (lo sto leggendo in Kindle) e quindi:

👉 ALLERTA SPOILERS 👈 (se continui a leggere e non hai ancora letto il libro è a tuo rischio e pericolo :D - Io vi ho avvisati 💆)


Vi risparmio la mia idea generale del libro, perchè penso di farne un video a fine lettura in cui vi parlerò globalmente del libro. Oggi sono arrivata al capitolo 25 e la mia faccia era tipo questa 😲😲 Claire è arrestata e gettata in una specie di pozzo con Geilie. A questo punto, parte un grande momento-confidenze in cui le due si fronteggiano sinceramente, smascherandosi e mettendosi a nudo. Si scoprono notizie molto interessanti: Geillie è una giacobita che fa buon viso a cattivo gioco per aiutare la propria nazione! Ha addirittura avuto una relazione con Douglas ed ha estorto soldi a marito ed amante per sovvenzionare l'impresa francese! Che persona furba! Il problema è che ora anche Claire è nei guai e se Jamie non arrivasse in tempo per salvarla e per cacciarla fuori dai guai? Cosa accade:


  • Processo per stregoneria a Geillie e Claire: ogni testimone dice la sua anche u Claire
    • Padre Bain testimonia contro Claire
    • Ned Gowan spunta in soccorso di Claire - una sorta di Deus ex Machina in una situazione tragica e senza scampo come questa - 

    30 Novembre:  Il mercoledì è una giornata un po' particolare per quanto riguarda le letture. La sveglia suona prestissimo e giù di corsa all'università!!! Purtroppo il mercoledì "scolastico" (cioè quando frequento i corsi universitari) è il giorno di non-lettura. Non riesco proprio a leggere, arrivo tardi a casa e non capisco da dove iniziare, dove mettere le mani. Ma...Per fortuna oggi è l'ultimo di questi mercoledì tour-de-force!! 

    1 Dicembre: Continuo la lettura di "La straniera". Claire e Jamie si recano dalla sorella di Jamie. Litigi vari tra fratelli a causa di incomprensioni ma tutto finisce per il meglio. La sorella di Jamie è l'unica donna (forse solo Claire dopo di lei) che riesce a rispondere e mette Jamie "al suo posto". 




    Commenti

    Post popolari in questo blog

    La straniera di Diana Gabaldon #1

    *** NO SPOILER ***
    Ho appena finito di leggerlo e non vedevo l'ora di condividere con voi questa mia esperienza. Sì perchè penso che io possa parlare di una vera e propria esperienza. Una lettura impegnativa, non per il contenuto ma piuttosto per la mole. La Gabaldon mi ha accompagnato per quasi un mese ed il distacco è stato duro. Sì perchè mi ero affezionata ai personaggi e alle proprie storie, mi ero ambientata nelle Highlands, mi sentivo parte del loro gruppo.
    La Straniera della Gabaldon racconta le vicissitudini di due personaggi: Claire e Jamie. Clarie è una donna "contemporanea" che, attraverso un passaggio di pietre segreto e uno strano incantesimo a cui assiste, si ritrova catapultata in un'altra epoca, ovvero nel 1740 circa. Inizialmente sembra non accorgersene o non darci peso, ma poi capisce la "gravità" di ciò che le accaduta e cerca di ritornare al cerchio di pietre, laddove si era ritrovata dopo l'incantesimo. Nel frattempo diventa la cro…

    Un sogno tra i fiocchi di neve di Corina Bomann

    Anna odia il Natale e con esso l'atmosfera di magia e serenità che si respira solitamente in quel periodo. Infatti, ogni anno decide di evadere dall'eccessiva aria melensa e dal frastuono derivato dalle corse al regalo perfetto o dell'ultimo minuto per raggiungere una qualsiasi località estiva in cui non ci sia aria natalizia. 

    Ma quest'anno Anna ha cambiato programma: in seguito a una mail inviatale dal suo fratellino Jonathan e alle insistenze della dolce signora Hallmann, Anna decide di tornare a casa per  trascorrere le feste di Natale con la sua famiglia, e in particolare con Jonathan. Così, prende il treno direzione Berlino ma, sfortunatamente, si addormenta nel treno e si ritrova al capolinea, a Binz. Da qui partono una serie di "sfortune" e piccoli incidenti di percorso che potremmo riassumere con Mai Una Gioia! Incontra vari "angeli" che accorrono in suo aiuto ma tutto sembra un complotto atto a non far tornare Anna a casa! Ovviamente il fin…

    Quanti e quali dei 100 libri della BBC ho letto?

    Salve a tutti! Oggi ritorno con un post/giochino che sta spopolando su tutti i social e che io volevo proporvi qui, sul mio blog.  Accanto a ogni libro dovete mettere una ✔ se l'avete letto tutto, una ✖🆇 se l'avete cominciato ma non finito e nulla se non l'avete mai letto, così da vedere se superate la media stimata dalla BBC (6/100). Letti: 15
    Non terminati: 15
    (In lista/da riprendere: 25 ) 1. Orgoglio e Pregiudizio – Jane Austen ✖
    2. Il Signore degli Anelli – JRR Tolkien ✖
    3. Il Profeta – Kahlil 
    4. Harry Potter – JK Rowling 
    5. Se questo è un uomo – Primo Levi 
    6. La Bibbia   🆇
    7. Cime Tempestose– Emily Bronte ✔
    8. 1984 – George Orwell 🆇
    9. I Promessi Sposi – Alessandro Manzoni 🆇✖
    10. La Divina Commedia – Dante Alighieri  🆇
    11. Piccole Donne – Louisa M. Alcott ✔
    12. Lessico Familiare – Natalia Ginzburg 
    13. Comma 22 – Joseph Heller
    14. L’opera completa di Shakespeare 🆇✖
    15. Il Giardino dei Finzi Contini – Giorgio Bassani ✔
    16. Lo Hobbit – JRR Tolkien 
    17. Il Nome della Rosa – Umbert…